Lo sviluppo del tassello Smart poetry continua con nuovi oggetti di affezione. Il 2022 è stato l’anno in cui ho ripreso mano alle puntine e alle stelle filanti per sviluppare delle idee che erano nel cassetto da tempo.

La più consolidata era la Padella filante. Ho pensato di intervenire su una vecchia padella di ferro e rame, roba d’altri tempi. Tutta la parte interna è stata rivestita di stelle filanti; una ottima base su cui far cucinare delle speciali uova. Queste uova sono dischiuse e dal loro interno escono coriandoli e un testo:

 

Padella filante esposta presso “Collettiva 40”. Dicembre 2022, Il Punto Bologna.

 

 

“Hai rotto le uova.

 

Così

hai dischiuso

il mio pensiero.”

 

 

 

 

 

 

Successivamente, a luglio 2022, ho lavorato sul Coniglio Smart. L’idea era un piccolo rimando alla coniglietta di Playboy, in quanto simbolo pervasivo e onnipresente nelle edicole della mia infanzia. Un modo di rivivere quell’icona con una giocosità matura e figlia di questi anni ’20.

Qui si possono vedere i reels del dietro le quinte: Reel FB oppure Reel Instagram.

 

 

Coniglio Smart. Luglio 2022, Bologna

 

“Dicevano

che i conigli

hanno le orecchie lunghe,

 

ma loro

non sentivano bene,

 

pertanto

gli si allungarono

le orecchie.”

 

 

 

 

 

 

Infine, il Cubo Smart di Rubik. Iniziato sempre nell’estate, alcuni problemi di reperimento materiale mi hanno portato a terminarlo a fine novembre. Ma il risultato è stato più che soddisfacente.

Anche qui ho voluto menzionare e rivedere un gioco dell’infanzia che mi ha tormentato per un certo periodo.

Mentre noi cerchiamo tutte le combinazioni possibili per far quadrare tutto, l’esistenza ci ricorda costantemente la sua sconfinata aleatorietà. 

Nonostante ciò, ho comunque pensato che le vicende della vita risultano dalle più articolate opzioni, a volte pure matematiche, esattamente come in questo famoso cubo per far tornare tutti i lati dello stesso colore. Ma la provocazione sta proprio qui, nel voler ridurre sempre tutto a una quantità di possibilità finite e talvolta prevedibili. Una forma di velleità con cui abbiamo a che fare tutti. Ma il gioco prevede questo e lo stimolo deve pungolare le nostre curiosità e intelligenze.

Ecco che al posto del quadrato bianco ho collocato una poesia che cerca la sua combinazione:

 

Cubo Smart. Bologna, 2022

 

 

 

” Il Fato

 

Una combinazione

di parole occasionali

è la vita.”

 

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo la progettazione di nuovi lavori Smart e filanti procede.

Seguiranno presto altri lavori.

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *